+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Assegnazione Tesi e Controrelazione

 

Regolamento per l’assegnazione della tesi

Quando si può richiedere la tesi

Lo studente potrà presentare la domanda di assegnazione tesi, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web del Dipartimento di Biologia, solo dopo aver conseguito almeno 28 crediti.
La durata minima del periodo di tesi della laurea magistrale è fissata in almeno 9 mesi, durata per la quale non sarà ammessa alcuna deroga. Il periodo dell’elaborazione della tesi è congruo al numero di crediti ad essa assegnati dal Regolamento del CdS Magistrale in Biologia.

Dove svolgere la tesi

Le tesi potranno essere svolte presso il Dipartimento di Biologia (Tesi interne) o presso altra sede universitaria o ente extrauniversitario, italiano o estero, convenzionato con l’Università Federico II (Tesi esterne).

Tesi interne: sono assegnate in seguito all’accordo tra lo studente e il Relatore, di norma un docente del Corso di Studio (CdS) o afferente al Dipartimento di Biologia.
Tesi esterne: lo studente potrà fare richiesta di tesi in un laboratorio extrauniversitario sotto la guida di un Relatore universitario e di un Correlatore esterno. Il Correlatore afferente all’ente si assumerà la responsabilità scientifica della tesi, il Relatore si accerterà che la tesi rispetti i requisiti previsti dal Regolamento del CdS Magistrale in Biologia.
Lo studente che svolgerà la tesi esterna dovrà dichiarare nell’apposita voce presente nel modulo che non ha svolto o non svolgerà i 6 CFU di tirocinio extramoenia presso lo stesso Ente.

Come compilare il modulo assegnazione tesi

Lo studente sia per il corso N92 che P58 dovrà compilare l’apposito modulo in modo chiaro e leggibile e in ogni sua parte.
Il modulo dovrà essere firmato dal relatore e dal correlatore (se presente) e convertito in formato pdf.
ATTENZIONE !!!Il file pdf non dovrà essere più pesante di 600 KB altrimenti non potrà essere processato.

Scarica il modulo di assegnazione tesi P58

A chi e quando inviare il modulo

Lo studente invierà il modulo alla Commissione Assegnazione Tesi, al seguente indirizzo di posta elettronica ass.tesin92@unina.it, entro il giorno 24 di ogni mese, eccetto il mese di agosto. La Commissione Assegnazione Tesi verificherà la correttezza del modulo. L’elenco delle tesi assegnate verrà pubblicato sul sito web del Dipartimento di Biologia, il primo di ogni mese.
La decorrenza delle tesi assegnate è dal giorno 1 del mese successivo a quello della assegnazione.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Commissione Assegnazione tesi ass.tesin92@unina.it, composta dalle Proff. Danila Limauro e Paola Venditti, presso il Dipartimento di Biologia studi 1D-04 e 1D-19, rispettivamente.

Obblighi degli studenti prima di entrare in tesi

Gli studenti che svolgeranno il lavoro di tesi sperimentale dovranno prendere visione del manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia”

Gli studenti con l’inizio della tesi saranno sottoposti a visita medica secondo un calendario consultabile nei primi giorni del mese nella sezione avvisi del sito della Laurea Magistrale in Biologia. La data fissata della visita medica non può essere cambiata.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Grazia Villari, grazia.villari@unina.it. Le visite si effettueranno presso l’ambulatorio del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Edificio Centri Comuni 1° piano – via Cintia 21- Napoli. Gli studenti dovranno comunicare al proprio relatore la data dell’avvenuta visita.

Regolamento per l’Assegnazione del Controrelatore

Il docente Relatore della tesi che abbia riscontrato particolari meriti per il lavoro di tesi svolto dallo studente, può chiedere l’assegnazione di un docente Controrelatore, tale richiesta è conditio sine qua non affinchè il Laureando possa aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea.
Possono aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea gli studenti che alla fine del loro percorso di studio hanno una media ponderata in centodecimi di 104/110.
Solo per gli studenti in corso può essere utilizzato il punto di premialità per raggiungere la votazione di 104/110.

In particolare si precisa che per la richiesta del Controrelatore è necessario che:
– per gli studenti iscritti fuori corso la media ponderata in centodecimi sia maggiore o uguale a 103.51
 – per gli studenti iscritti in corso al secondo anno, la media ponderata in centodecimi sia sia maggiore o uguale a 103

N.B.: la media ponderata viene calcolata facendo riferimento ai 120 CFU, quindi escludendo eventuali CFU acquisiti in eccesso. I CFU in eccesso sono comunque caricati nella carriera dello studente, ma non contribuiscono alla madia ponderata.

La Commissione Controrelazioni è attualmente costituita dalle Proff. Gabriella Fiorentino e Donata Cafasso e si riunisce una volta al mese per assegnare i controrelatori secondo il Regolamento del CdS.
Per ciascuna Seduta di Laurea sarà reso pubblico l’elenco dei controrelatori assegnati, nella sezione NEWS del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, del sito web del Dipartimento di Biologia. Una volta appreso il docente Controrelatore, sarà cura del laureando contattarlo prima della seduta di laurea per un colloquio.

Tesi presso strutture esterne

Tutti gli studenti che necessitano di certificazione di copertura assicurativa  per svolgere attività di Tesi presso strutture esterne, dovranno compilare il modulo di per richiedere la certificazione di copertura assicurativa.
Il modulo, debitamente compilato, va consegnato all’Ufficio Affari Generali dal giorno successivo a quello ufficiale dell’assegnazione tesi o inviato via mail, con cadenza settimanale (solo ed esclusivamente il venerdì), utilizzando il proprio account istituzionale (@studenti.unina.it) alla Prof.ssa Rosanna del Gaudio (rosanna.delgaudio@unina.it) o al canale TEAMS:  D716D130.COMMUNITY.STUDENTI.UNINA.IT@EMEA.TEAMS.MS – La Prof.ssa del Gaudio provvederà a inviare alla mail istituzionale a tutti i richiedenti la copia della certificazione prodotta dall’Ufficio competente

TESI ASSEGNATE A.A. 2022/2023

Consulta tutte le scadenze, vai alla pagina:

 

 

teen porn