+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Teresa CAPRIGLIONE

Professore Associato di Anatomia Comparata e Citologia (BIO/06)

Teresa CAPRIGLIONE - Professore Associato di Anatomia Comparata e Citologia (BIO/06) Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II

Progetti di ricerca

Il ruolo di elementi trasponibili e sequenze di DNA altamente ripetitive in evoluzione e adattamento.
Una area di ricerca del laboratorio è dedicata allo studio di famiglie di elementi trasponibili (TES) nel genoma dei vertebrati. Utilizzando approcci molecolari e in silico, stiamo analizzando il ruolo evolutivo e di regolazione di alcune famiglie di TEs. Stiamo anche valutando il ruolo di una famiglia altamente conservata di retroposoni come possibile bersaglio dei miRNA e analizzandone le alterazioni nei livelli di espressione dopo esposizione a contaminanti ambientali.
Effetti dannosi di agenti esogeni sullo sviluppo e la fertilità.
Un altro progetto di ricerca si propone di studiare gli effetti di agenti mutageni esogeni (nanoparticelle, pesticidi organofosfati) sullo sviluppo e la fertilità di diversi modelli animali. Attualmente, il gruppo di ricerca sta studiando le modifiche degli acidi nucleici, principalmente la metilazione, e il loro ruolo sulla risposta all’esposizione cronica a stress chimici ambientali.