Norme di Comportamento per lo Studente Online

Di In Avvisi Il 16 Marzo 2020

Norme di Comportamento per lo Studente Online

Care Studentesse, Cari Studenti,

come avrete visto in questi giorni, i docenti degli insegnamenti del secondo semestre dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Biologia adotteranno la piattaforma Microsoft Team, o altre piattaforme equivalenti, attraverso cui verranno organizzate le lezioni online.

Al fine di garantire un servizio efficace e consentire alle lezioni di essere quanto più interattive possibile, vi preghiamo di tener conto di alcuni suggerimenti e buone prassi, di seguito illustrate:

1. Conservare la password personale e non consentitene l’uso ad altre persone;
  2. Utilizzare i materiali inseriti in modo costruttivo;
  3. Non utilizzare le piattaforme in modo da danneggiare il lavoro dei docenti o degli altri studenti, non molestare o offendere altre persone;
  4. Non violare la riservatezza degli altri utenti della piattaforma, siano essi docenti o studenti;
  5. Iscriversi ai Teams seguendo le indicazioni date da ciascun docente sulla propria pagina;
  6. Seguire le istruzioni del docente per l’organizzazione del ricevimento, evitando di inviare mail che in questo periodo potrebbero congestionare la rete;
  7. Per qualsiasi informazione, richiesta o problema, contattare il proprio coordinatore di corso di studi.

Durante una lezione, una volta effettuato l’accesso, siete pregati di:

• Disattivare il microfono dopo la prima parte di saluti ed interazione con il docente.
  • Attivare il microfono solo in caso di interventi e/o domande, secondo le modalità disposte dal singolo docente;
  • Utilizzare la chat, solo se consentito ed utile per l’intera classe.

Si informano inoltre gli studenti che i contenuti presenti sulla piattaforma, dei quali è autore il proprietario del team non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti su qualsiasi canale telematico anche privato.

E’ vietata quindi la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo, forma o parte.
E’ altresì vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

L’infrazione di dette regole nell’uso della piattaforma informatica e nel rispetto della privacy dei soggetti partecipanti alle lezioni, sarà perseguita secondo le modalità di legge.

Napoli 16/03/2020

Prof. Ezio Ricca