+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
  • it
Assegnazione Tesi e Controrelazioni

Laurea Magistrale in Biologia  

Misure straordinarie per Assegnazione Tesi – a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19

Regolamento per l’assegnazione della tesi

  1. La Commissione Assegnazione Tesi accetta le domande di assegnazione tesi ogni mese durante l’anno accademico. Le date di consegna dei moduli sono indicate dalla suddetta commissione all’inizio dell’Anno Accademico.
    Per l’anno accademico in corso è possibile presentare i moduli di domanda entro il giorno 24 di ogni mese, eccetto agosto;
  2. i moduli vanno presentati ad uno dei componenti della Commissione Assegnazione Tesi, Proff. Danila Limauro e Orfeo Picariello.
    La Prof.ssa Limauro riceve gli studenti il lunedì e il giovedì dalle 13:00 alle 14:00, presso il suo studio stanza 1D04, 2° piano e il Prof. Picariello riceve gli studenti presso il suo studio/laboratorio stanza 0D30, 1° piano,Ed.7, Dipartimento di Biologia, MSA.
  3. Le tesi sono assegnate in conseguenza dell’accordo tra lo studente e il relatore di norma un docente del Corso di Studio (CdS) o afferente al Dipartimento di Biologia.
  4. La Commissione Assegnazione tesi raccoglie gli argomenti di tesi dai docenti del corso di studio e li pubblica sul sito web, e mantiene i rapporti con le strutture di ricerca extra Dipartimento per le tesi esterne. Lo studente che lo ritenga opportuno può svolgere la tesi presso un laboratorio di ricerca non afferente al Dipartimento di Biologia. La sua richiesta di tesi dovrà essere però firmata sempre da un docente del CdS che funge da relatore e controfirmata dal docente responsabile della sua ricerca (correlatore). In questo caso, il correlatore si assume la responsabilità scientifica della tesi, il relatore si accerterà che la tesi rispetti i requisiti previsti dal Regolamento del CdS Magistrale in Biologia.
  5. Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un relatore e presentare la domanda solo dopo aver superato almeno 28 crediti, corrispondenti a quelli previsti per il I° semestre del I° anno del curriculum con il minor numero di CFU.
  6. La durata minima del periodo di tesi della laurea magistrale è fissata in mesi 10, durata per la quale non sarà ammessa alcuna deroga. Il periodo dell’elaborazione della tesi è congruo al numero di crediti ad essa assegnati dal Regolamento del CdS Magistrale in Biologia (35 – 37 CFU).
  7. Gli studenti che svolgeranno il lavoro di tesi sperimentale nei laboratori del Dipartimento di Biologia devono prendere visione del manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia

Regolamento per l’Assegnazione del Controrelatore

Il docente relatore della tesi che abbia riscontrato particolari meriti per il lavoro di tesi svolto dallo studente, può chiedere l’assegnazione di un docente controrelatore, tale richiesta è conditio sine qua non affinchè il laureando possa aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea.
Possono aspirare ad ottenere la lode nell’esame di Laurea gli studenti che alla fine del loro percorso di studio hanno una media ponderata in centodecimi di 104/110.
Solo per gli studenti in corso può essere utilizzato il punto di premialità per raggiungere la votazione di 104/110.

In particolare si precisa che per la richiesta del controrelatore è necessario che:

  1. per gli studenti iscritti fuori corso la media ponderata in centodecimi sia maggiore o uguale a 103.51
  2. per gli studenti iscritti in corso al secondo anno, la media ponderata in centodecimi sia sia maggiore o uguale a 103

La Commissione Controrelazioni è attualmente costituita dai proff. Gabriella FIORENTINO e Donata CAFASSO e si riunisce una volta al mese per assegnare i controrelatori secondo il Regolamento del CdS.
Per consultare le scadenze per la consegna della Tesi in Segreteria e alla Commissione Controrelazioni, clicca qui.
Si rende pubblico sul sito web del Dipartimento di Biologia, nella sezione NEWS del Corso di Laurea in Biologia l’elenco dei controrelatori assegnati.

Modulo per la richiesta di assegnazione tesi di Laurea Magistrale in Biologia

Modulo assegnazione tesi matricole N92

Modulo assegnazione tesi matricole 432

Scarica il manuale “Lavorare in sicurezza nei laboratori del Dipartimento di Biologia”

Elenco delle tesi assegnate

N.B.: Gli studenti che hanno ottenuto l’assegnazione Tesi, sono obbligati a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria. Il calendario delle visite mediche è pubblicato mensilmente al link: Sorveglianza sanitaria per studenti in Tesi 

teen porn