Comuni Care la scienza on line – Edizione 2020

Di In News Il 21 Luglio 2020

Aver cura della società trasmettendo scienza

Corso sulla comunicazione della scienza attraverso il web diretto agli studenti di dottorato e dei corsi di laurea magistrale e triennale

ISCRIZIONI: dal 17 luglio al 7 settembre 2020

OBIETTIVI DEL CORSO

• Fornire le competenze per elaborare una strategia di comunicazione online sul sapere scientifico e sui temi di ricerca scientifica.
  • Rendere gli studenti protagonisti della formazione, dando spazio alla loro inventiva nel realizzare un prodotto creativo di comunicazione e/o divulgazione scientifica in grado di incuriosire il target di riferimento della rete.
  • Offrire occasioni di confronto multidisciplinare e di lavoro di squadra.

STRUTTURA

Il corso è online e prevede 4 ore di seminari su temi di base, 4 ore di lezioni applicative e 16 ore di laboratorio individuale (su uno degli argomenti delle lezioni). Sono previsti crediti formativi in base alle disposizioni dei Dipartimenti di apparte- nenza. È previsto un attestato di partecipazione per coloro che hanno seguito tutto il corso e preparato l’elaborato alla fi- ne del laboratorio individuale.

I SEMINARI SARANNO APERTI A TUTTI e visibili al link pubblicato nella pagina del DiSTAR dedicata all’evento:

COME NASCE L’INIZIATIVA

Comuni-Care la Scienza Online 2020” nasce per dare continuità alle esperienze di formazione fatte alla Federico II negli ultimi due anni nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica. L’edizione di quest’anno è stata progettata dalle Dott.sse Eleonora Vitagliano (Dipartimento di Scienze della Terra, Am- biente e Risorse – DiSTAR) e Daniela Passariello (PRIMSMA Lab – ICAROS Center) sotto il patrocinio del Prof. Domenico Calcaterra, Direttore del DiSTAR. E’ stata realizzata grazie ai contributi di un Comitato inter-dipartimentale di cui fanno parte il Prof. Domenico Calcaterra (DiSTAR), la Prof.ssa Maria Rosaria Iesce (Dipartimento di Scienze Chimiche), la Prof.ssa Barbara Majello (Dipartimento di Biologia), la Dott.ssa Alessandra Pelagalli (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate), il Dott. Italo Testa (Dipartimento di Fisica), il Prof. Ulderico Dardano (Dipartimento di Matematica e Applicazio- ni), il Dott. Ing. Diego Di Martire (DiSTAR) ed il Prof. Alessandro Iannace (DiSTAR). Il corso ha ricevuto il benestare del Prof. Marco D’Ischia, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

RESPONSABILE DEL CORSO: Eleonora Vitagliano

STAFF ORGANIZZATIVO (DiSTAR): Lorenzo Ammirati, Ileana Santangelo e Federica Totaro

Per info e iscrizioni scrivere a: federica.totaro@unina.it

Scarica  la locandina ed il programma del corso