+39 081.123.4567 segreteria@biologia.dip.unina.it

Menu
Comunicazioni per gli studenti

Comunicazioni per gli studenti

Di In Avvisi Laurea Triennale in Biologia, Avvisi Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata Il 15 Marzo 2020


Agli studenti

L’inizio del II semestre è prossimo; inizia con una settimana di ritardo per l’emergenza Covid19.

Lunedì inizierete le lezioni in Tele-didattica. Vi troverete in “classi virtuali” più o meno numerose in una modalità che allo stesso tempo incuriosisce e può generare dubbi e perplessità sia a Voi studenti che a Noi docenti.

Ci aspettiamo molto anche da Voi, in questi momenti di emergenza dobbiamo dimostrare che ce la possiamo fare e questo lo possiamo fare solo INSIEME.

Non sarà certamente facile bisognerà trovare il giusto mezzo, ma sono modalità sperimentate in tante Università Italiane e Straniere. Noi docenti ci siamo allenati, ci siamo confrontati, riuniti virtualmente e siamo pronti a sperimentare … Siamo pronti a sperimentare non solo la tecnologia, oramai TEAMS non ci fa più paura, ma le interazioni con VOI ed un nuovo modo di insegnare ed apprendere. Le sfide ci piacciono e abbiamo preso questo impegno con determinazione. Non tutti i corsi hanno la stessa numerosità e gli stessi contenuti. Bisognerà sperimentare metodi per ogni esigenza, ma sperimentare è pur sempre il nostro lavoro ed il Vostro futuro. Verrà bene!!! E appena questo momento sarà passato torneremo nelle aule e nei laboratori con maggiore entusiasmo e determinazione di prima. Avremo anche imparato qualcosa in più… L’emergenza di interagire in una didattica diversa!!

Aggiornamento esami e sedute di laurea

Tenuto conto che le indicazioni del Rettore dispongono che:

  1. il termine finale dell’anno accademico 2018/19 è prorogato dal 31 marzo 2020 al 30 aprile 2020;
  2. tutti gli adempimenti di carattere amministrativo, il cui termine di scadenza era fissato al 31 marzo 2020 è, pertanto, prorogato al 30 aprile 2020;
  3. la sessione straordinaria dell’a.a. 2018/19 degli esami di profitto o finali terminerà, conseguentemente, il 30 aprile 2020;
  4. il termine per iscriversi, per l’a.a 2019/20, ai corsi di laurea magistrale già fissato al 31 marzo 2020 è prorogato al 30 aprile 2020;
  5. in deroga a quanto previsto per l’iscrizione, per l’a.a 2019/20, ai corsi di laurea magistrale, potranno iscriversi a tali corsi entro il 30 aprile 2020 anche coloro i quali non abbiano conseguito il numero di CFU (12), relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso medesimo, quale requisito per l’iscrizione al corso stesso.

Da domani 16 marzo 2020 sarà possibile ricominciare a sostenere esami.

Le modalità di esame a distanza assicureranno il rispetto dei principi di pubblicità della prova, di corretta identificazione dei candidati, di regolarità della verifica della preparazione dei candidati. Per ogni altro aspetto valgono le disposizioni normative e regolamentari vigenti.

Lo svolgimento degli esami a distanza, in questa fase di messa a punto delle procedure, deve essere assicurato prioritariamente alle seguenti categorie di studenti:

  1. studenti in debito di un solo esame;
  2. studenti che devono sostenere un solo esame di profitto per non incorrere nella decadenza;
  3. studenti che devono sostenere un esame per conseguire borse di studio o accedere a benefici correlati al merito relativo al curriculum accademico.

Indicazioni generali e accertamento della identità

Gli esami a distanza si svolgeranno utilizzando piattaforme in grado di assicurare l’apertura di una “classe virtuale” ad accesso pubblico, preferibilmente la piattaforma MS Teams. Gli esaminandi sono tenuti a prenotarsi attraverso gli usuali canali istituzionali.

Orari, informazioni e modalità dettagliate sui collegamenti alla piattaforma saranno esposte nel sito web dei docenti.

Lo studente è tenuto a prendere visione delle indicazioni relative alle modalità di svolgimento didattiche e tecniche dell’esame, riportate nella pagina del singolo docente, sezione avvisi.

Con la prenotazione lo studente attesta la presa visione delle condizioni di svolgimento della prova di esame a distanza e si impegna a rispettare le norme generali ed etiche di comportamento che disciplinano gli esami in presenza.

L’identificazione dello studente avviene preliminarmente all’esame mediante esibizione di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, patente di guida, ecc.).

Svolgimento delle prove:

Le prove d’esame si svolgeranno secondo modalità disposte dai titolari dei corsi d’insegnamento, nel rispetto dei principi generali indicati in premessa, anche avvalendosi, ove richiesto e ove possibile, di lavagne elettroniche o di altri dispositivi di comunicazione.

Durante l’esame è vietato l’uso di ulteriore strumentazione elettronica e/o informatica oltre a quella essenziale per lo svolgimento della seduta d’esame, pena l’interruzione della stessa e il rinvio ad altra data.

Il contatto audiovisivo tra il candidato e la commissione deve essere assicurato in modo continuativo per l’intera durata dell’esame

Conclusione delle prove e verbalizzazione dell’esito

La commissione al termine della prova comunica il voto al candidato e perfeziona la verbalizzazione con il PIN dello studente.

La seduta di laurea del 24 marzo è re-inviata a data da stabilire in considerazione della proroga di fine anno accademico

Le sedute di laurea a distanza si svolgeranno utilizzando piattaforme in grado di assicurare l’apertura di una “classe virtuale” ad accesso pubblico, preferibilmente la piattaforma MS Teams.

Orari, informazioni e modalità dettagliate sui collegamenti alla piattaforma utilizzata saranno comunicate via mail dal Presidente della Commissione di Laurea ai candidati con congruo anticipo.

A tutti i docenti e studenti

Buon Inizio II semestre!!!!

Un caro saluto

Barbara Majello

E mi raccomando: #IORESTOACASA